Il Viaggio in Sogno - Presentezione del Libro

I Disegni di Angelika

A nome dell'Associazione culturale L'Impegno, della collana EditoriNproprio, della redazione di No Comment, del liceo "Caminiti", di tutti i collaboratori nonché della cittadinanza di Giardini Naxos, desidero ringraziare il Dott. Domenico Macaluso per averci onorato con la sua presenza, di un'eloquente testimonianza di quanta risonanza e quali riconoscimenti siano stati tributati alle sue scoperte nelle rassegne internazionali di Archeologia subacquea e negli ambienti scientifici di tutto il mondo.

Elviro Langella e Mimmo Macaluso

Siamo orgogliosi di riconoscerci nel profondo amore che anima la sua instancabile ricerca delle comuni radici storiche, religiose che legano in particolare, la Sicilia e la Grecia nello stesso fondamento di civiltà, rinnovato nelle molte occasioni di gemellaggio da lui promosse tra Ribera e l'isola di Inousses.

Mimmo Macaluso consegna dono ad Elviro Langella

Il Dott. Macaluso dona al'autore il frammento di un mattone ritrovato a bordo dell'Angelika inabissata
nei fondali di Seccagrande dal 1906, con l'effige di un leone impresso nel marchio della Societè Generale des Tuleries di Marsiglia.

Leone Marchio

In apertura:

proiezione del VIDEO: Il segreto di Paola Gonzaga tratto dal “viaggio in sogno”, e affidato alla lettura recitativa dell’attrice Marina Sorrenti.
Le Voci liriche che ascoltiamo sono di Eugenia Maieli, Hyo Soon Lee, Maria Raneri. E' riconoscibil lo scultore Turi Azzolina nella sequenza notturna girata all’interno della propria antica fornace di Villagonia, accanto a Vincenzo Azzolina.

FABULA : lettura di Valentina Calabrò (già allieva del Liceo Caminiti)

l'autore accanto ai relatori
Pietro Guarnotta, Domenico Macaluso, Santo Giovanni Torrisi, Luca Frudà

  • - presentazione del libro di Pietro Guarnotta
  • - lettura di Livio Puglisi (già allievo del Liceo Caminiti):
    Cent’anni fa, l’Angelika di Domenico Macaluso.
  • - relazione dell’archeologo subacqueo Domenico Macaluso
    • Proiezione del Servizio di Mimmo Macaluso da TG 3 “Mediterraneo” del 26/05/01 : Il Naufragio dell’Angelika
      sui luoghi dell’Angelika di Mimmo Macaluso
  • - intervento del preside Santo Giovanni Torrisi del liceo scientifico di Giardini
    "...Elviro Langella ha lungamente insegnato nel liceo “Caminiti” realizzando progetti rivolti ai giovani orientati ad educarli ad una cultura del patrimonio dei nostri inestimabili siti d’arte. Il progetto “Il sogno di Polifilo” documentato in tre pubblicazioni [Omaggio a Jackson Pollock, Il viaggio nelle antiche dimore e I labirinti di Citera] ha senz’altro gettato le basi per intraprendere questo viaggio di fantasia raccontato dal suo libro..."
    Il Sogno di Polifilo
  • - Intervento dello scrittore Luca Frudà a suo turno, allievo del liceo giardinese.
    (Nonostante la sua giovane età ha già al suo attivo ben 7 pubblicazioni tra cui un interessante saggio sui Malavoglia di Verga.)
  • - intervento dell’autore Elviro Langella che ha accennato in chiusura al lavoro svolto dall’ottimo webmaster Giuseppe Pennisi.
    Ricordando gli artisti assenti : Gianni Pennisi, Salvatore Musorella, ha ringraziato Carla Buda per la diffusione in rete (Servizio Turistico Regionale)

Galleria Multimediale della presentazione
(Video ed Audio degli interventi e delle proiezioni)

Video - Il Viaggio in Sogno

Una targa per ricordare
il VIAGGIO

Consegna Targhe

La consegna delle targhe.

Cliccare sulle miniature per ingrandire e leggere la motivazione.

Galleria Il Viaggio in Sogno Galleria Il Viaggio in Sogno 2 Galleria Il Viaggio in Sogno 4 Galleria Il Viaggio in Sogno 6 Galleria Il Viaggio in Sogno 8 Galleria Il Viaggio in Sogno 10 Galleria Il Viaggio in Sogno 12 Galleria Il Viaggio in Sogno 14 Galleria Il Viaggio in Sogno 16 Galleria Il Viaggio in Sogno 18 Galleria Il Viaggio in Sogno 20 Galleria Il Viaggio in Sogno 22 Galleria Il Viaggio in Sogno 24 Galleria Il Viaggio in Sogno 26 Galleria Il Viaggio in Sogno 28 Galleria Il Viaggio in Sogno 30 Galleria Il Viaggio in Sogno 32

Mappa | Guida alla Navigazione | Contatti