Mimmo Macaluso - Storyboard Presa Diretta

Mimmo Macaluso

“Presa Diretta”, la trasmissione di Rai 3, a Ribera e a Sciacca per parlare con Mimmo Macaluso delle annunciate trivellazioni nel Canale di Sicilia da parte delle multinazionali alla ricerca del petrolio. Il programma, andato in onda in prima serata, alle ore 20,45, era stato in parte registrato a Ribera e a Sciacca quando una troupe televisiva arrivò in provincia nello scorso autunno in occasione di un sollevamento e di una protesta delle associazioni ambientalistiche contro il governo nazionale che stava per concedere le autorizzazioni ad effettuare le ricerche petrolifere nel Canale di Sicilia.

Mimmo Macaluso è stato sentito come esperto ricercatore, assieme ai rappresentanti politici del Movimento 5 Stelle e ai responsabili nazionali di Green Peace i quali denunciano sulla base di scrupolosi rilevamenti scientifici, il gravissimo rischio che le perforazioni in mare causeranno all’ambiente marino e anche alle popolazioni della terra ferma per la presenza dei “Pock Mark”, i crateri sottomarini, e del vulcanesimo sedimentario simile alle maccalube di Aragona, individuati nel corso di due crociere oceanografiche.

Il 26 febbraio, Macaluso, le associazioni ambientaliste, con la presenza dell’avv. Giacomo Cortese per il parere giuridico, sono stati ascoltati sullo scottante argomento a Roma presso la Commissione di valutazione degli studi di impatto ambientale del Ministero delle Attività Produttive durante la quale si è fatto presente il serio pericolo che ambiente e popolazioni corrono.

Mimmo Macaluso

Abbiamo un sacco di petrolio in Basilicata e in Sicilia che non tiriamo su per problemi dei comitati di turno. Dico: vorrà dire che perderò qualche voto, ma la norma per tirare su il petrolio in Basilicata e Sicilia, creando posti di lavoro e consentendo a questo paese di vincere la sfida energetica, la norma la faccio, l’ho già fatta, vada come deve andare.

Mimmo Macaluso

... Io mi vergogno di andare a parlare delle interconnessioni tra Francia e Spagna, dell’accordo Gazprom o di South Stream, quando potrei raddoppiare la percentuale del petrolio e del gas in Italia e dare lavoro a 40 mila persone e non lo si fa per paura delle reazioni di tre, quattro comitatini ...

Anche il presidente della Regione Siciliana ha fatto un suo “Sblocca petrolio” prima ancora di quello del governo. Ha firmato con le principali compagnie petrolifere un protocollo in cui l'ENI si impegna a non chiudere il Petrolchimico di Gela e il governo siciliano in cambio non chiederà l'aumento delle royalties e si impegna perché non cambi il quadro normativo. Per Rosario Crocetta la Sicilia non può e non deve rinunciare al suo petrolio.

Mimmo Macaluso

Intervista a Rosario Crocetta

Crocetta : Le trivellazioni producono migliaia di posti di lavoro. L'impatto tra occupazione che rimane e quella nuova è intorno a 10 mila posti di lavoro.

Domanda : Prevediamo quindi l'aumento delle estrazioni.

Risposta : Certo che prevediamo ci sia l'aumento delle estrazioni.

Domanda : Quindi autorizzeremo nuove estrazioni.

Risposta : Perché no? C'è una regione al mondo che non estrae il petrolio? No. Perché chiunque ha una ricchezza la utilizza. Contrastare l'estrazione di petrolio siciliano non raggiunge nessun obiettivo perché il petrolio arriverà dall'Iran, dall'Iraq. L'unica cosa che abbiamo fatto è danneggiare ulteriormente l'occupazione e lo sviluppo economico in Sicilia.

Domanda : Lei stesso ha firmato un appello di Greenpeace due anni fa contro le trivellazioni a mare

Risposta : Sì ma non si riferiva al petrolio siciliano. L'appello di Greenpeace dice che dobbiamo limitare. Ma non capisco perché dobbiamo limitare solo in Sicilia.

Domanda : La campagna che lei ha firmato era sul Canale di Sicilia, per questo, c'era la sua firma.

Risposta : Siccome in Libia si continua a estrarre, in Tunisia, siccome il Canale di Sicilia è fatto … non mi pare che siamo di fronte ad un accordo internazionale che vieta le estrazioni dal Canale di Sicilia.

Domanda : Se succede qualsiasi incidente ci siamo giocati il mare com'è successo nel Golfo del Messico.

Vai allo Storyboard di altri servizi TV

Mappa | Guida alla Navigazione | Contatti