Viaggio nella storia per non dimenticare - 2014

XI edizione del concorso “Viaggio nella storia per non dimenticare”
Kermesse organizzata dall’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos.

Giovedì 20/02/2014 presso l’Auditorium “A. D’Arrigo” del Liceo Scientifico di Giardini Naxos ha avuto luogo l’incontro conclusivo del Concorso “Viaggio nella storia per non dimenticare” giunto alla XI edizione.

Alla manifestazione, coordinata dalla Prof.ssa Grazia Intersimone, sono intervenuti:
il Dirigente Scolastico Prof. Mario Rapisarda; il Prof. Elviro Langella, esperto di Arte; il Prof. Ignazio Vasta, Presidente del Cinecircolo Quasimodo;  la Dott.ssa Stefania Luppino, esperta in Giurisprudenza; il Sig. Agatino Bosco, vicesindaco del Comune di Giardini Naxos.

Gli intermezzi musicali sono stati eseguiti dagli alunni della Scuola Secondaria di Giardini Naxos preparati dalla Prof.ssa Fiorella Miracola che ha curato gli arrangiamenti dei vari brani. Nel corso della manifestazione

sono stati premiati i seguenti  allievi che hanno prodotto i migliori elaborati:

Sezione Letteraria

  • 1°   Iazzetta Linda III  B Giardini Naxos
  • 2°   Filoni Gloria I A Giardini Naxos
  • 3°   Nassi Francesco I B Giardini Naxos

Sezione Grafica

  • 1°  Scolaro Paolo III C Giardini Naxos
  • 2°   Ruberto Erika III B Giardini Naxos
  • 3°   Cafarelli Lorenza III A Gaggi

Lavori segnalati

  • Cartellonistica Classe II C
  •  
  • Cartellonistica Classe I A

Motivazione Sezione Letteraria

  • I° CLASSIFICATO       IAZZETTA LINDA 3B      GIARDINI NAXOS:
    L'elaborato, presentato nella forma epistolare, permette all’autrice di immedesimarsi nelle tragiche esperienze dei protagonisti della  Shoah. L’alunna rivive in prima persona il dramma de tutti coloro che hanno subìto la violenza del nazi-fascismo. Il suo racconto si fa corale e testimonia il bisogno di ricordare e di non distruggere nel futuro libertà ed uguaglianza.
  • II° CLASSIFICATO Poesia “Per non dimenticare”   FILONI GLORIA    Classe 1A   GIARDINI NAXOS:
    Il testo poetico descrive il dolore e il sacrificio dei deportati nei lager. Il male e la violenza hanno distrutto la dignità umana e la sacralità della vita. Nello stesso tempo, l’autrice denuncia il silenzio di coloro che, pur sapendo, hanno taciuto e così segnala la responsabilità storica di quanti ,dopo, hanno gridato vergogna.
  • III° CLASSIFICATO    NASSI FRANCESCO   Classe 1B   GIARDINI NAXOS:
    L'alunno è riuscito, attraverso un racconto ordinato e completo, ad esprimere l’importanza del ricordo dello sterminio umano ad opera del sistema totalitario nazi-fascista. Meritevole nell’elaborato risulta la memoria dei dissidenti politici, dei malati, delle minoranze,dei cosiddetti “indesiderati” e il valore della testimonianza e del ricordo, affinchè il futuro sia migliore del passato.

Motivazione Sezione Grafica

  • I° CLASSIFICATO     SCOLARO PAOLO3C     GIARDINI NAXOS:
    La tecnica del disegno al tratto in bianco e nero riesce a mettere in risalto lo slancio della figura che corre verso un’ideale luce di libertà, sottolineata dall’unica nota di colore, il giallo oro. Si contrappone un’intricata prospettiva di fili spinati contorti intorno ai simboli inquietanti della tragedia dell’Olocausto. È significativo che il filo spinato sul quale è impigliata una camicia a righe , si spezzi improvvisamente su un lato del disegno, aprendo un varco verso l’orizzonte in cui è incamminata la figura in fuga.
  • II° CLASSIFICATO      RUBERTO ERIKA3B    GIARDINI NAXOS:
    L’allieva coglie con sensibilità attraverso linee fluide e pochi colori un momento di rara serenità tra i due bambini , annullando le barriere tra i mondi ai quali appartengono assolutamente estranei, incompatibili. Con un tratto pulito e senza correzioni, si colgono le espressioni di vera tenerezza che ci fanno dimenticare tutto l’orrore della situazione. Infatti, l’azzurro del cielo e il verde ridente del prato servono ad esorcizzare la tragedia perpetrata dal mondo adulto in quegli anni.
  • III° CLASSIFICATO    CAFARELLI LORENZA    III A GAGGI:
    Il disegno riesce con tratti e colori essenziali a rendere la drammaticità di un gesto  che sembra denunciare tutta la disperazione di un deportato che, come ogni altra vittima della Shoah, ha perduto ogni identità. C’è rabbia e impotenza nella mano contratta che scopre il polso ad indicare il marchio indelebile, che  cancella la sua  personalità e lo confonde tra migliaia di altri numeri anonimi..L’allieva si mostra in grado di fotografare efficacemente  nell’evidenza di quel numero , un messaggio di denuncia  in risposta ad una persistente incultura che nega la realtà storica degli orrori della Shoah.

Motivazione Lavori Speciali

  • Classe 2C  GIARDINI NAXOS:
    La classe, con il cartellone: “Desidero…”esprime con forza e partecipazione emotiva l’antitesi psicologica all’oppressione nazi-fascista. I desideri negati durante l’età dei totalitarismi diventano aspirazioni ed aneliti esistenziali soggettivi di cui la classe ci rende partecipi.
  • Classe 1A  GIARDINI NAXOS:
    La classe viene segnalata per la  realizzazione di  tre cartelloni  notevoli per l’accurata documentazione fotografica, corredata da una puntuale ricerca storica.
SHOAH SHOAH SHOAH SHOAH

Galleria fotografica dell'evento.

Mappa | Guida alla Navigazione | Contatti