The Solomon R. Guggenheim Foundation

Venezia 20 giugno 2003

Egregio Prof. Torrisi,
La prego di scusare il ritardo con il quale rispondo alla Sua lettera del 4 giugno.
L’assenza da Venezia e l’inizio dei lavori della Biennale di Arti Visive hanno, come di consueto, ogni anno, fatto salire la pila di corrispondenza inevasa sulla mia scrivania.

Sono rimasto molto colpito dalle Sue gentili parole, rivolte alla mia persona e al museo che ho l’onore di dirigere. Altrettanto mi ha colpito l’interessante materiale prodotto dagli studenti del Liceo “Caminiti”. Sono felice di constatare che tale progetto stia riscuotendo un notevole successo presso il pubblico, nonché l’approvazione e il sostegno della stampa.

Non posso che complimentarmi con Lei per aver promosso quest’iniziativa e con gli studenti del Prof. Langella, oltre che naturalmente con il Prof. Langella stesso, per averla così mirabilmente realizzata.

È gratificante constatare non solo le capacità, ma anche l’interesse delle nuove generazioni per una figura “contemporanea” e di grandissimo spessore nel panorama artistico come quella di Jackson Pollock. Sono sicuro che Peggy Guggenheim avrebbe apprezzato e avrebbe gioito nel vedere come il proprio impegno per diffondere l’arte di questo amatissimo pittore (ma non solo la sua) continui a dare così tanti buoni frutti.

La prego di trasmettere agli studenti del Liceo “Caminiti” e al Prof. Langella le mie più vive congratulazioni e la mia speranza di averli presto nuovamente ospiti alla Collezione Peggy Guggenheim.

Con i più cordiali saluti

Philip Rylands
(Direttore Peggy Guggenheim Collection)

Mappa | Guida alla Navigazione | Contatti